Casual chic estivo: lo stile non teme il caldo.

Il look casual chic in versione estiva impedisce al calore di avere la meglio sull’eleganza del tuo guardaroba.

Man mano che entriamo nel cuore della stagione estiva, le alte temperature, l’afa incessante ed il sole battente potrebbero farci cadere nella tentazione di optare per un abbigliamento troppo rilassato che metterebbe a rischio la cura del nostro stile.

Non solo: se non è ancora giunto il momento di poterci godere una vacanza rilassante e dobbiamo recarci in ufficio anche nelle giornate più calde, un abbigliamento troppo rilassato potrebbe rivelarsi davvero controproducente per la nostra immagine.

Indumenti eccessivamente ampi e morbidi, per quanto possano apparire freschi e pratici, non sono di certo adatti ad un contesto lavorativo. Come riuscire, quindi, a mantenere la giusta eleganza anche in piena estate?

Lo stile casual chic da uomo in versione estiva

Per non subire eccessivamente gli effetti negativi delle alte temperature, la prima regola è dar modo al nostro corpo di traspirare, grazie a tessuti dalle fibre naturali e dall’armatura più ampia. Via libera, dunque, alla classica eleganza del lino ma anche al fresco lana e ad alternative quali l’hopsack che, grazie ad un intreccio morbido dei fili, lascia spazio all’aria di passare tra ordito e trama.

La giacca andrebbe sostituita da un capo ugualmente chic ma meno rigido e strutturato. Il blazer, ad esempio, risulta la scelta ideale per un abbigliamento casual chic estivo: l’assenza di spalline e di fodera interna, infatti, rendono il blazer un’alternativa leggera, morbida e confortevole alla classica giacca.

Come già anticipato, il lino rimane uno dei tessuti simbolo dell’estate in quanto la sua struttura morbida permette di mantenere la giusta distanza tra indumento e corpo permettendo di traspirare ed assorbendo l’umidità. Nel tuo guardaroba non possono quindi mancare camicie e abiti in lino (anche da usare spezzati).

Oltre al lino, anche il cotone va benissimo nei mesi più caldi, soprattutto per i pantaloni. Particolarmente adatti al periodo estivo, infatti, sono i chinos in cotone che, oltre ad essere comodi e freschi, donano al tuo look quel tocco casual chic che trasmette l’immagine di un uomo perfettamente a suo agio anche nelle estati assolate.

Non è necessario, insomma, rinunciare a stile ed eleganza neppure nella calura estiva! E tu che indumenti scegli per le tue giornate lavorative durante l’estate?

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia la tua opinione e metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook tobeuncommonman.