Come preparare la valigia.

Trucchi e segreti per una valigia perfetta.

Che sia per un viaggio di lavoro o per una vacanza, la valigia di un uomo di stile non può essere un cumulo disordinato ed indistinto di indumenti, accessori ed effetti personali. Al contrario, il bagaglio di un uomo dovrebbe ricreare l’ordine e la logica del suo guardaroba in versione semplificata e ridotta.

Ma quali sono le regole fondamentali per preparare la valigia con sapienza e senza errori? Vediamole insieme:

1. Scelta dei colori

Non avendo molto spazio a disposizione per sbizzarrirti con accoppiamenti di colori e combinazioni elaborate, ti consigliamo di puntare sulla versatilità nella scelta dei colori. Poche tonalità neutre ti permetteranno di abbinare giacche, pantaloni e camicie senza rischiare pasticci cromatici e di sfruttare gli stessi capi per ottenere diversi spezzati.

2. Inizia dalle scarpe

Inserisci per prime le scarpe, adagiandole sul fondo della valigia, nell’area vicino alle ruote. In questo modo non ti ritroverai alla fine a non avere più spazio in cui incastrarle. Puoi anche utilizzare l’interno delle scarpe per mettere calze o biancheria intima.

3. Pantaloni

Procedi quindi con i pantaloni. Piegali in due avendo cura di posizionare una velina o un asciugamano a livello della piega del ginocchio per evitare che si sgualciscano. Un’alternativa salvaspazio è quella di arrotolarli dopo averli piegati per lungo posizionando una gamba sopra l’altra.

4. Camicie e maglie

Allaccia tutti i bottoni, dopodiché piega le camicie una dentro l’altra sovrapponendole. Puoi anche inserire le calze arrotolate nel colletto per mantenerlo in forma. Arrotola poi le maglie e cerca di disporle negli spazi vuoti rimasti in modo da non lasciare buchi o dislivelli.

5. Giacca

Ed eccoci al capo più importante dell’uomo elegante: la giacca. La giacca va protetta in valigia sia a livello di struttura che a livello di tessuto. Per farlo, rivolta una delle spalline spingendola verso l’interno e poi inseriscici anche l’altra spalla. In questo modo potrai piegare la giacca per lungo mantenendo la fodera all’esterno per proteggere il tessuto. A questo punto, piegala in due dal lato corto e adagiala con delicatezza sopra il resto.

Allora, sei pronto per partire? Facci sapere se ti sono stati utili i nostri consigli o se hai qualche tuo segreto da svelarci sulla valigia perfetta!

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia la tua opinione e metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook tobeuncommonman.