Come vestirsi quando si è troppo magri.

Trucchi per camuffare l’eccessiva magrezza attraverso l’abbigliamento.

Un fisico snello e slanciato ben si presta ad essere vestito con classe ed eleganza. È anche vero, però, che la prestanza fisica maschile trasmette un’immagine di salute, forza e sicurezza che istintivamente viene associata a quella di leader. Si tratta di un collegamento che la mente umana fa quasi inconsciamente fin dalle sue origini e che è stato anche ampiamente spiegato dalla teoria della selezione naturale.

Oggi siamo certamente più evoluti, eppure è innegabile che un uomo troppo gracile e secco non trasmette la stessa sicurezza e virilità di un uomo dalla corporatura più robusta, soprattutto agli occhi delle donne, ma non solo. Non è assolutamente necessario essere muscolosi o degli Schwarzenegger.

Per apparire più virile, prestante e sicuro puoi semplicemente costruire il tuo outfit seguendo alcuni trucchi che ti permetteranno di camuffare l’eccessiva magrezza e farti sembrare leggermente più corpulento. Vediamoli insieme!

#1 Tessuti spessi

Partiamo da una regola generale che vale sia per la parte superiore che per quella inferiore del corpo: usa sempre tessuti spessi e corposi. Velluto, flanella, tweed e lana non pettinata, ad esempio, creeranno più volume sul corpo aggiungendo visivamente qualche centimetro alla tua silhouette.

#2 Vestibilità

Fai sempre attenzione alla taglia! Se sei molto magro e prediligi indumenti di una taglia più grande nella speranza di apparire più robusto di quello che sei, sappi che stai commettendo un grave errore di stile. Nonostante quello che speri, un corpo secco dentro abiti troppo ampi e morbidi crea l’effetto “sacco vuoto” che invece di camuffare la magrezza la evidenzia. D’altro canto è vero anche il contrario: una camicia troppo stretta, ad esempio, farà sembrare le tue spalle davvero minute.

#3 Colori e fantasie

Al differenza delle persone sovrappeso, quelle gracili possono sbizzarrirsi con colori e fantasie. Anzi, devono. I colori chiari o quelli accesi e i tessuti con disegni (soprattutto che si sviluppano in orizzontale) creano un notevole effetto ottico che farà sembrare il tuo corpo più robusto. Via libera quindi ai motivi come i quadretti e il tweed con contrasti e colori. Bandito, invece, il nero.

#4 La giacca

La giacca  ̶  o il blazer ̶  deve essere presente sempre nel look degli uomini troppo magri. La giacca, infatti, è un indumento corposo che dona volume nella zona del corpo maschile più virile: le spalle ed il petto. Grazie alle spalline la parte superiore del busto viene ampliata in orizzontale, mentre i bottoni evidenziano la vita stretta. Il contrasto tra spalle e vita aiuta a creare quell’effetto “triangolo rovesciato” del busto che è tipico dell’uomo prestante.

#5 Gli strati

Un altro trucco molto efficace per nascondere la magrezza tramite l’abbigliamento è quello di usare più strati. Non intendiamo che devi sembrare l’omino della Michelin, ma se sovrapponi più indumenti per  vestire il busto, partendo da una maglietta intima leggera, sopra cui indossare camicia, gilet, giacca e infine il capospalla, otterrai un effetto di volume notevole. Il segreto, quindi, sta nel partire dai tessuti più leggeri aggiungendo via via quelli più pesanti e spessi.

Se seguirai questi semplici consigli, sembrerai meno magro e soprattutto guadagnerai sicurezza in te stesso nei rapporti con gli altri!

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia la tua opinione e metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook tobeuncommonman.