Igiene e cura personale: un must anche per l’uomo.

I fondamentali per essere sempre puliti e in ordine.

Sfatiamo subito un mito: una buona igiene personale e la cura del proprio corpo non sono una prerogativa solo femminile. Anzi, per noi uomini è forse anche più importante, dato che non abbiamo trucchi ed escamotage da sfruttare per nascondere imperfezioni e difetti. E non esiste abito sartoriale, cravatta di seta o camicia costosa che possa nascondere l’evidenza di un uomo che non si prende cura di sé.

Prendersi cura di sé significa innanzitutto un’igiene attenta, a cui l’uomo non comune aggiunge poi anche una serie di accortezze a livello cosmetico. Siamo certi che tu non sottovaluti l’importanza dell’igiene e della cura del tuo corpo, ma un ripasso potrebbe esserti utile per individuare eventuali errori, distrazioni o leggerezze. Sei pronto? Iniziamo!

Cura il tuo sorriso

Un sorriso curato ed una bocca fresca sono il primo biglietto da visita di un uomo di successo. Innanzitutto perché un bel sorriso mette gli altri a proprio agio e può avere un effetto ipnotico su donzelle e clienti. In secondo luogo perché fa subito trasparire un rispetto per sé e per gli altri che trasmette fiducia: significa che ti lavi i denti almeno tre volte al giorno, che usi il filo interdentale (quindi curi i dettagli e non solo la facciata delle cose) e che effettui regolarmente delle visite dentistiche (quindi sei una persona costante).

Capelli e barba sempre in ordine

A meno che tu non abbia la testa rasata, non devi avere un capello fuori posto! Lava i capelli con regolarità, usando prodotti adatti alla tipologia di cuoio capelluto e alla struttura del fusto. Se necessario, per definire il taglio o tenere a bada ciuffi ribelli, usa pure il gel purché sia di qualità e dosato con sapienza. Infine, verifica sempre con attenzione l’eventuale produzione di forfora e, nel caso, prendi subito provvedimenti con un ottimo shampoo specifico.

Se ti piace portare la barba… curala, curala e curala! Non ti chiediamo di diventare ossessivo o di dedicare alla tua barba ore di attenzioni maniacali, ma metti in conto che per un uomo di classe la barba è concessa solo se sa prendersene cura. Quindi, verifica sempre lunghezza e forma della tua barba, ed aggiustale ogni volta che ce n’è bisogno, senza farti prendere dalla pigrizia di rimandare sempre a domani. E se al tatto o all’aspetto risulta troppo ispida, non esitare ad investire in dei buoni prodotti per la cura della barba: non te ne pentirai!

P.s.: Se vuoi sapere come curare la tua barba, leggi questo nostro articolo ed in 5 semplici passi imparerai a trattarla al meglio.

Peli superflui

Il fatto che tu sia un uomo, non significa che puoi permetterti di sembrare una scimmia. Anche in questo caso, non ti stiamo invitando ad eccedere. Intendiamo solo dire che se hai mani e petto particolarmente villosi, dovresti sfoltire di tanto in tanto i peli in eccesso, per evitare che siano troppo evidenti dal colletto e dai polsini. Lo stesso vale per le sopracciglia: senza arrivare a disegnarti sopra gli occhi delle ali di gabbiano con le pinzette, elimina i peli che fuoriescono dalla naturale linea delle tue sopracciglia. Infine, è meglio ricordare che non si è mai visto un uomo di stile con antiestetici peli che gli escono dal naso o dalle orecchie… a buon intenditor, poche parole.

La pelle del viso

La pelle del viso dice molto di noi. Può rivelare stanchezza, poca pulizia ed in generale una scarsa propensione a guardarci davvero allo specchio. E allora abituiamoci ad osservarci davvero, allo specchio. Se notiamo sul nostro volto sebo in eccesso, pelle lucida e impurità, significa che dobbiamo prendere la buona abitudine di usare prodotti detergenti specifici e, perché no, all’occorrenza anche delle maschere purificanti. Ti assicuriamo che questa prassi non comprometterà la tua virilità. Allo stesso modo, se la tua pelle è secca e disidratata, non esitare a stendere sul viso un po’ di crema idratante alla sera o a farti qualche maschera nutriente un paio di volte al mese. Se poi ci tieni ad apparire giovane a lungo, puoi concederti qualche goccia di crema antirughe sul contorno occhi.

Se seguirai questi semplici consigli, non te ne pentirai di certo perché potrai vantare un aspetto fresco e pulito ogni giorno e in più potrai godere del tempo che dedicherai solo a te stesso!

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia la tua opinione e metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook tobeuncommonman.