Le giacche che ogni uomo dovrebbe avere

In versione classica o rivisitata, tutte le giacche che non possono mancare nel guardaroba maschile

Capo emblema dell’abbigliamento maschile, la giacca dona a qualunque outfit un carattere curato e un’immagine di sicurezza e stile. Soprattutto nei mesi autunnali ed invernali. Ogni anno, infatti, la rivediamo riproposta sulle passerelle e, nonostante le tendenze temporanee, alcuni modelli di giacca da uomo rimangono intramontabili.

In particolare, possedere alcuni specifici tipi di giacca garantisce la sicurezza di poterne indossare una in ogni occasione senza il rischio di sembrare troppo formale o informale. Continua, quindi, a leggere questo articolo per scoprire quali sono i modelli di giacca che non possono mancare nel tuo armadio.

La giacca blu

Una delle versioni di giacca più versatili è sicuramente quella di colore blu e monopetto. La giacca blu, infatti,  ben si adatta ad un look da ufficio, ma anche a situazioni più formali. Quindi, indipendentemente dal tuo ruolo lavorativo e con i giusti abbinamenti ed accessori, la giacca blu può sollevarti dal dubbio di cosa indossare in più di una occasione. Si presta particolarmente ai mesi invernali in quanto, se ben strutturata e non troppo aderente, può essere indossata anche sopra un maglione o comunque lasciar spazio a più strati per mantenere il calore.

La giacca grigia

Forse potrebbe risultare scontato, ma è bene ricordare che la giacca grigia è l’asso nella manica di ogni uomo. Una giacca grigia, infatti, è facilmente abbinabile sia a livello di colori che di stili. A completamento di un outfit business casual, dona quel pizzico di eleganza in più che fa apparire chi la indossa più autorevole e sicuro di sé senza però sottolineare una distanza di ruolo.

La giacca a quadri

Un classico che quest’inverno conquista un ruolo di spicco è la giacca a quadri. L’autunno/inverno 2018-2019, infatti, vede protagoniste tutte le fantasie a quadri, dal Tartan al Principe di Galles quindi automaticamente dona una marcia in più a questo tipo di giacca che non è mai comunque fuori moda. Le giacche da uomo a quadri offrono il gran vantaggio di dare movimento al proprio look senza strafare: nelle giornate in cui trovi monotona la più sobria giacca blu o la classica giacca grigia, la giacca a quadri ti darà modo di variare senza eccedere.

La giacca in gessato

Altra fantasia che da carattere alla giacca da uomo e che non passa mai di moda è il gessato. Il gessato è da sempre sinonimo di eleganza. Già solo per questo, una giacca in gessato non dovrebbe mancare nel tuo guardaroba, affinché tu possa sempre essere sicuro di presentarti al meglio per un importante meeting o una cena di lavoro. Ma quest’inverno 2018-2019, il gessato si arricchisce di reinterpretazioni in chiave più informale. Basti pensare che lo abbiamo visto sfilare persino in abbinamento alle sneakers. Senza raggiungere tali livelli di eccentricità, quello che ci preme sottolineare è che la giacca in gessato quest’anno è ancor più utile in quanto sfruttabile in un maggior numero di occasioni.

Il doppiopetto

Un’ottima alternativa ai modelli finora descritti è la giacca doppiopetto. Ci riferiamo a quella a due bottoni, più adatta ad essere indossata in contesti diversi. Se usata in un outfit spezzato permette di variare il proprio stile senza risultare troppo rigorosi quando non è richiesto un dress code particolarmente formale. Affinché risulti realmente versatile, però, la giacca doppiopetto dovrebbe essere di colori classici e scuri, quali il blu, il nero o il grigio scuro.

Lo smoking

Chi non si è mai trovato o non prevede di trovarsi prima o poi a partecipare ad una serata di gala o un evento particolarmente prestigioso ed elegante? Meglio non farsi trovare impreparati! Per quanto tali occasioni possano essere rare, se non uniche nella vita di alcuni di noi, l’uso dello smoking può rivelarsi imprescindibile. Senza contare che uno smoking di qualità è per sempre!

Ora che ti abbiamo fornito una lista completa delle giacche che ogni uomo dovrebbe, saprai come integrare (magari col tempo) il tuo guardaroba!

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia la tua opinione e metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook tobeuncommonman.